Scheda tecnica
Descrizione
Lo Château Laribotte nasce in vigneti situati a Preignac, zona di elezione per la produzione di vini dolci Sauternes, a sud di Bordeaux.
È prodotto prevalentemente con uve Sémillon e con uve Sauvignon Blanc e Muscadelle, vendemmiate a mano in tre passaggi con attenta selezione dei grappoli, dopo che gli acini sono stati attaccati dalla "muffa nobile" Botrytis cinerea. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 20°C. Successivamente il vino affina per 24 mesi in vasche di cemento e per 12 mesi in botte, prima di essere imbottigliato.
Lo Château Laribotte Sauternes presenta un colore giallo dorato intenso. Al naso si apre con un bouquet caratterizzato da note di frutta candita e di tostato. Al palato risulta espressivo e di bella lunghezza, con sentori di miele, pesca bianca e albicocca, con richiami di vaniglia e arancia in confettura in chiusura di bocca.
Perfetto per accompagnare i dolci secchi e la pasticceria, questo Sauternes è ideale in abbinamento con il foie gras, i formaggi e i piatti a base di carni bianche.