Scheda tecnica
Descrizione
Sauternes emblema dello Château Haut-Bergeron che rappresenta la quintessenza della denominazione, considerato il gioiello della proprietà e frutto del lavoro appassionato di nove generazioni dal 1820. Con una selezione di terroir storici di Sauternes, alcuni dei quali confinanti con il celebre Château Yquem, questo vino simboleggia l'eccellenza e la tradizione.
Si è assistito nel tempo a una evoluzione nello stile con una costante ricerca dell'equilibrio tra intensità, frutto, freschezza e persistenza, grazie alla prevalenza di Sémillon arricchita da uve di Sauvignon Blanc. La raccolta manuale in 3-6 passaggi e la vinificazione in botti di rovere, per metà nuove, seguita da un affinamento di 18-22 mesi a seconda del millesimo, riflettono l'impegno nella creazione di un vino eccezionale.
Di colore giallo dorato, propone al naso sentori di mango e papaya, arricchite da aromi agrumati e di frutta candita. Il palato è pieno, vigoroso, con percezioni di albicocca secca e datteri che culminano in un finale persistente.
Si abbina perfettamente con toast al foie gras, formaggio roquefort ma anche con carni bianche e dessert non troppo dolci.