Scheda tecnica
Descrizione
Château Lafaurie-Peyraguey, classificato Premier Grand Cru nel 1855, si trova nella parte più alta del villaggio di Bommes. Confinante con Château d'Yquem, i suoi 18 ettari di vigneti sono situati su un mosaico di diversi terroir che contribuiscono al suo stile inconfondibile e la sua eccezionale complessità aromatica.
Protagonista del blend sono le uve Sémillon, con piccole aggiunte di Sauvignon Blanc e Muscadelle. La vendemmia avviene in seguito all'attacco della muffa nobile Botrytis cinerea che concentra aromi e zuccheri degli acini. La fermentazione ha luogo per 25-30 giorni in barrique di rovere francese. L'affinamento avviene per 10 mesi in barrique, per un terzo nuove, e per 8 mesi in acciaio inox.
Dal colore giallo dorato, porta al naso sofisticate e seducenti sensazioni agrumate e di fiori di acacia che anticipano un gusto fresco e ben equilibrato, di innata eleganza.
Perfetto da abbinare a una terrina di foie gras da servire in compagnia di una composta di albicocche, è ideale con torte e altri dessert.