Scheda tecnica
Descrizione
Il Santenay di Joseph Drouhin è un vino rosso di Borgogna prodotto con uve Pinot Noir, provenienti dal pittoresco villaggio di Santenay, situato a sud della Côte de Beaune e adagiato ai piedi del Mont de Sène.I vigneti si estendono su terreni argilloso-calcarei che conferiscono al vino caratteristiche uniche e distintive.
La vinificazione prevede l'acquisto di uve e mosti da produttori partner che seguono un rigoroso disciplinare. La raccolta delle uve è effettuata manualmente in cassette forate, seguita da una selezione accurata dei grappoli. Dopo una diraspatura totale, la fermentazione e la macerazione si svolgono in piccole vasche aperte per un periodo di 2-3 settimane, con l'uso di lieviti indigeni. Il vino viene poi affinato in botti di rovere per un periodo di 12-16 mesi.
Si presenta con un colore rubino profondo e un bouquet intenso di frutti di bosco, come more, mirtilli neri e rossi. La struttura di questo vino è spesso tannica quando è giovane, con una lunga persistenza e un finale che richiama note aromatiche.
Questo vino rosso si abbina perfettamente con carni rosse, arrosti e piatti a base di funghi.