Scheda tecnica
Descrizione
Il Santenay 1er Cru Clos de Tavannes di Domaine de la Pousse d'Or proviene da un vigneto esclusivo di Santenay, circondato da un antico muretto di pietra su tre lati e orientato verso est. I cinque acri di vigne beneficiano di un terreno di calcare compatto con presenza di marne, ideale per la coltivazione del Pinot Noir. L'approccio del domaine verso l'agricoltura biologica garantisce una produzione rispettosa dell'ambiente e vini con un notevole potenziale di invecchiamento.
La raccolta manuale e la diraspatura delle uve, insieme a una vinificazione estremamente delicata e naturale, si riflettono nella qualità del vino. La fermentazione avviene con lieviti indigeni e l'affinamento in botti di rovere francese, di cui solo il 20% nuove, per 18 mesi, permette un'evoluzione equilibrata e sottile del vino, con un uso minimo di solfiti e imbottigliamento senza chiarificazione né filtrazione.
Si presenta alla vista di colore viola intenso. Al naso risulta ampio ed espressivo, dominato da aromi di frutti di bosco a bacca nera e leggere note tostate. In bocca si distingue per la sua finezza ed equilibrio, culminando in un finale ricco e maturo che riflette la complessità e l'eleganza del terroir.
Questo vino si abbina perfettamente con primi piatti dai sapori intensi, carni rosse, bianche e selvaggina, esaltando e complementando la ricchezza e la varietà dei sapori del cibo.