Scheda tecnica
Descrizione
Il Sangue di Giuda Siliquastro di Calatroni nasce in una microzona dell'Oltrepò Pavese, da vigneti disposti su terreni di natura argillosa e calcarea che conferiscono al prodotto interessanti caratteristiche gustative.
È prodotto con uve Croatina, Barbera e Uva Rara, raccolte e selezionate interamente a mano. Il mosto, ottenuto per pigiatura soffice dei grappoli a pressione controllata, fermenta con macerazione sulle proprie bucce. Segue trasferimento in autoclave di acciaio in cui il vino base viene avviato alla seconda fermentazione e micro-filtrazione prima della messa in bottiglia, dove il prodotto rimane ad affinare prima della sua immissione in commercio.
Questo Sangue di Giuda appare di colore rosso intenso con golose sfumature porpora, e con una spuma esuberante. Al naso sfoggia intriganti sentori di frutta rossa in confettura, che aprono le porte ad un sorso dolce e pulito, lievemente frizzante.
Questo vino dolce è perfetto da integrare nella preparazione della sangria. Si accompagna magnificamente con la pasta sfoglia e le crostate di frutta.