Scheda tecnica
Descrizione
Il Comte Lafond, antenato del Barone Patrick de Ladoucette, fu il primo ad acquistare nel XVIII secolo i vigneti della Loira. Originario della Borgogna, decise di diversificare le proprietà viticole. Dalla riva destra della Loira, su cui si trovano i vigneti di Pouilly, ampliò i suoi possedimenti alla riva sinistra, nella regione di Sancerre, dove ha dato vita a grandi etichette tra cui sicuramente si distinguono quelli a bacca bianca. Il Comte Lafond porta alto il nome del fondatore.
Prodotto da sole uve Sauvignon Blanc, è frutto di una vinificazione lenta, per un periodo di almeno 10 settimane, condotta a bassa temperatura al fine di preservare la freschezza e i profumi floreali che caratterizzano questo vino. Rimane ad affinare qualche mese in acciaio prima di essere imbottigliato.
Si presenta alla vista di colore giallo dorato tenue e limpido. Al naso predominano le componenti floreali che si declinano in fiori di biancospino e di gelso, con lievi ricordi di sambuco e di gesso. Al gusto è un vino fresco, nervoso, strutturato, di corrispondenza floreale. Chiude su un finale gradevolmente armonico.
Consigliato in compagnia di formaggi caprini, risotti ai frutti di mare e crostacei al vapore.