Scheda tecnica
Descrizione
Versione in rosa del Negroamaro, uno dei vitigni autoctoni vanto della penisola salentina, di cui la Masseria Ficarigna si fa portavoce. Il nome della cantina fa riferimento alla pianta di ficodindia, frutto simbolo del Salento. In etichetta viene raffigurata una stella marina, specie molto diffusa nei fondali del mare Adriatico.
Le uve sono vendemmiate in leggero anticipo puntando alla freschezza più che alla concentrazione zuccherina. I grappoli sono sottoposti a una breve macerazione pre-fermentativa a bassa temperatura al fine di ottenere il colore desiderato, dopodiché il mosto prosegue la vinificazione in bianco in serbatoi di acciaio inox. Prima di essere imbottigliato, il vino riposa in acciaio per alcuni mesi.
Si presenta alla vista di colore rosa cerasuolo. I profumi al naso rievocano la frutta appena raccolta e note di petalo di rosa. Al palato è un rosato giocato sulla mineralità e sulla freschezza, qualità che di concerto ne esaltano la bevibilità.
Indicato in abbinamento con la pizza e i primi piatti al pomodoro, ben si accompagna ai formaggi freschi della tradizione pugliese.