Scheda tecnica
Descrizione
Il Salento Tormaresca Calafuria dei Marchesi Antinori nasce nell'omonima tenuta, di proprietà della famiglia Antinori e situata in Puglia, nella zona del Salento.
È prodotto esclusivamente con uve Negroamaro, selezionate a mano, diraspate delicatamente e pressate in modo soffice. Il mosto ottenuto è posto in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 10°C, per ottenere una naturale decantazione. Successivamente, la fermentazione alcolica avviene a basse temperature, intorno ai 16°C, per mantenere intatti gli aromi primari del vitigno. Il vino viene quindi affinato brevemente in acciaio e per 4 mesi in bottiglia, prima di essere immesso in commercio.
È un vino dal seducente colore rosa brillante, con riflessi corallo. Al naso si apre con profumi delicati di frutti rossi e lampone. Al palato risulta fresco e sapido, con un equilibrio perfetto tra morbidezza e acidità.
Questo vino è ottimo per accompagnare primi piatti delicati a base di pesce o verdure. Ideale anche in abbinamento a carni bianche o portate di pesce.