Scheda tecnica
Descrizione
Il Calafuria di Tormaresca è un vino rosato prodotto nella regione del Salento, in Puglia. Questa edizione limitata è impreziosita da un'etichetta d'artista creata in collaborazione con Valeria Petrone. Le uve Negroamaro utilizzate per questo vino provengono da vigneti selezionati e sono coltivate con cura per esprimere al meglio le caratteristiche del territorio salentino.
La vinificazione avviene con una pressatura soffice delle uve subito dopo la raccolta, seguita da un processo di fermentazione alcolica a bassa temperatura in serbatoi di acciaio inox. Il mosto viene mantenuto a 12 °C per un illimpidimento naturale prima della fermentazione, che si svolge a 16 °C per preservare la freschezza e l'intensità degli aromi. Questo vino matura per un breve periodo a contatto con i propri lieviti, sempre in acciaio, prima di essere imbottigliato.
Si presenta con un colore rosa fior di pesco ed emana un bouquet aromatico di pompelmo rosa, pesca e melograno, arricchito da delicate note floreali di lavanda. Al palato si distingue per la sua morbidezza e la piacevole freschezza, in equilibrio con una buona persistenza aromatica e una leggera sapidità che dona profondità al vino.
Questo rosato si abbina perfettamente a formaggi freschi, primi piatti con sughi leggeri, carni delicate e fritture di pesce.