Scheda tecnica
Descrizione
L'Àpulo Bianco della Masseria Altemura è un vino bianco prodotto in prevalenza da uve Fiano, da vigneti collocati nel magico terroir salentino, con una straordinaria esposizione al sole e fresche brezze a effetto mitigante dei mari Ionio e Adriatico. Il suolo è caratterizzato da bianche rocce calcaree e dalla caratteristica terra rossa salentina.
Una volta vendemmiate, le uve di Fiano e delle altre varietà complementari a bacca bianca raccolte entro la tenuta vanno incontro a una soffice pressatura. Segue fermentazione di 5-6 giorni a una temperatura di 17°C. Il vino affina per 3 mesi in acciaio e per un breve periodo in vetro.
Presenta un colore giallo paglia luminoso con lievi nuance verdognole. All'olfatto si esprime su toni fruttati di pesca, pompelmo e scorza di limone, seguiti da note floreali di zagara, gelsomino e melissa. In bocca si dimostra fresco e vivace, con una perfetta corrispondenza delle sensazioni percepite al naso.
Perfetto da aperitivo, è ideale per accompagnare tutto il pasto. È consigliato in abbinamento con piatti a base di pesce e crostacei ma anche con carni bianche cotte alla brace.