Scheda tecnica
Descrizione
Il Saint-Véran di Joseph Drouhin è un vino bianco prodotto nella parte meridionale della Borgogna, ai confini con il Beaujolais. Ottenuto da uve Chardonnay coltivate in diverse località tra cui Chânes, Chasselas, Davayé, Leynes, Prissé, Saint-Amour-Bellevue, Saint-Vérand e Solutré-Pouilly, su un terroir unico di calcare giurassico.
La vinificazione prevede l'acquisto di uve e mosti da produttori partner, rispettando rigidi protocolli di qualità. Le uve vengono pressate con una pressa pneumatica, con i mosti fermentati per due terzi in serbatoi e per un terzo in fusti di rovere. L'affinamento prosegue poi per un periodo di 6-10 mesi.
Si presenta con una tonalità dorata con riflessi verdi. Al naso offre aromi freschi di uva ben matura, con delicate note muschiate. Al palato si distingue per la sua rotondità piacevole e una vivace freschezza con una bella persistenza gustativa.
Questo vino bianco si abbina perfettamente a frutti di mare, pesce alla griglia, carni bianche e formaggi a pasta molle.