Scheda tecnica
Descrizione
Il Saint Romain di Reine Pédauque proviene dall'omonima denominazione situata nel cuore della Côte de Beaune, accanto al villaggio di Meursault. Questo vino bianco è il risultato di una vinificazione tradizionale, con uve pigiate immediatamente all'arrivo in cantina e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termoregolate, seguita da un invecchiamento di 10 mesi in barrique di rovere con batonnage regolare per guadagnare profondità e complessità.
Il terroir di marne e calcare conferisce al vino caratteristiche uniche, risultando in un colore giallo pallido con riflessi argentei. Il bouquet olfattivo si apre su una gamma aromatica di frutti freschi, quasi esotici, con note di frutti bianchi aspri seguite da accenni di vaniglia.
Al palato, l'attacco è molto fresco, con una piacevole rotondità. Il palato medio mostra un carattere minerale con sapori di selce e pietra, chiudendo su un finale vivace con frutti gialli come pesca e pompelmo rosa.
La sua mineralità si abbina perfettamente con pesce fritto, al vapore o in salsa o formaggi morbidi e cremosi come il Camembert, il Brillat-Savarin o il Brie.