Scheda tecnica
Descrizione
Château Saint-Pierre è un rinomata tenuta situata a Saint-Julien, nella regione di Bordeaux. Saint-Julien è nota per produrre vini rossi di alta qualità, spesso caratterizzati da eleganza e struttura, e Château Saint-Pierre è considerato uno dei château di spicco della zona. La storia di Château Saint-Pierre risale al XVII secolo, ed è stata inclusa nella classificazione ufficiale dei vini di Bordeaux del 1855, dove è stata classificata come Quatrième Cru.
È prodotto con metodi tradizionali di vinificazione. Una fermentazione attenta delle uve consente di preservare le caratteristiche varietali delle uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, che lo compongono, dopodiché il vino è sottoposto a un affinamento di 14 mesi in botti perlopiù nuove di rovere.
Si presenta di colore rosso rubino profondo. Al naso, emergono profumi complessi di frutti neri, erbe aromatiche, spezie e leggere note terrose. In bocca si dimostra strutturato e corposo, con tannini setosi.
Ottimo in abbinamento con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, per la capacità di esaltare la complessità dei sapori di questi piatti.