Scheda tecnica
Descrizione
Lo Château Branaire-Ducru deve la prima parte del suo nome al suo fondatore Jean-Baptiste Braneyre, che fondò lo château nel 1680, mentre la seconda parte deriva da Gustave Ducru, il quale aggiunse il suo cognome nel 1875. Château Branaire-Ducru ha cambiato nei secoli molti proprietari, fino ad arrivare a Patrick Maroteaux, il quale dagli anni '80 iniziò ad apportare modifiche qualitative sostanziali alla cantina. Dal 2000 Branaire-Ducru è diventato uno dei migliori vini di Bordeaux.
Dopo la vendemmia e la selezione manuale, le uve vengono vinificate a temperatura controllata in 28 tini d'acciaio di differenti dimensioni, dai 30 ai 210 hl. Ogni tino è usato specificatamente per la vinificazione ottimale di una parcella di vigna. La macerazione sulle bucce è di ca. 21 giorni e le fermentazioni avvengono nei tini di acciaio. Il vino ottenuto e sapientemente assemblato affina per 16-20 mesi in barriques di rovere francese, nuove dal 60 al 65%, in base all'annata.
Nel calice il bicchiere è di un profondo rosso porpora. AL naso svela profumi di cassis, mirtilli e more, con delicate note affumicate di tabacco. Il sorso è succoso, con un'acidità sapientemente integrata e un lungo finale.
Ideale in abbinamento a carni arrostite, in umido o alla griglia, sia bianche che rosse. Da provare anche in compagnia di pesce particolarmente saporito, ad esempio con il tonno.