Scheda tecnica
Descrizione
Sia per la sua architettura classica che per i suoi ampi giardini, Château Beychevelle è chiamato la Versailles di Bordeaux. A partire dal 1400 lo château ha cambiato una miriade di proprietari e oggi appartiene ad aziende giapponesi e francesi. Le vigne sono frammentate in oltre 60 diverse parcelle e dunque disperse in varie parti della denominazione St. Julien.
Secondo la pratica bordolese le diverse parcelle vengono vinificate in 59 tini di acciaio dai 73 ai 160 hl. La fermentazione malolattica si svolge sia in tini di acciaio che in botti di legno. L'affinamento avviene in barriques di rovere francese nuove per il 50% per circa 18 mesi, a cui segue l'imbottigliamento.
Nel calice il vino appare di colore rosso rubino intenso. Al naso si apre su profumi fruttati di ciliegie, lamponi e mirtilli maturi, con lievi note erbacee e balsamiche di lavanda e anice stellato. Il sorso è concentrato e armonico, dall'intenso profilo aromatico e dal lungo finale.
Lo Chateau Beychevelle Saint-Julien 4ème Cru Classé si accompagna egregiamente con tutti i tipi di carne sia arrosto, che grigliata, che in umido, dalle carni rosse alle carni bianche, dalla selvaggina al pollame nobile.