Scheda tecnica
Descrizione
Le vigne dello Château Leoville Las Cases sono ancora oggi di proprietà della famiglia Delon. A partire dagli anni '70, grazie alla guida di Michel Delon, i vini di Château Leoville Las Cases hanno fatto un grande salto di qualità. Oggi alla guida dello Château ci sono i suoi figli Jean Hubert Delon e Genevieve d’Alton.
La fermentazione delle uve avviene tradizionalmente in tini di legno di differenti dimensioni, mentre la fermentazione malolattica si svolge nei tini di acciaio. Il vino affina successivamente in botti di rovere francese (legno nuovo al 90%) per circa 18 mesi prima di essere imbottigliato.
Nel calice il vino colpisce per il suo profondo, scuro rosso porpora. Il profilo olfattivo è complesso, ricco di sentori di frutti di bosco (cassis, mirtilli, more e lamponi) accompagnati da profumi di tabacco, spezie e lavanda. Al palato colpisce per il suo sorso pieno, per i tannini setosi e la sua splendida freschezza, lasciando lunghe e profonde sensazioni finali.
Questo vino straordinario è perfetto in abbinamento a piatti importanti di carne, ad esempio all'anatra arrosto con cipolle confit oppure alla coscia d'agnello al forno con verdure.