Scheda tecnica
Descrizione
Lo Château Léoville Barton una volta faceva parte di una proprietà molto più ampia che comprendeva anche gli odierni Château Leoville Las Cases e Château Leoville Poyferre. Lo stile di produzione dello Château è di stampo tradizionale, come si può vedere dalla decisione di mantenere i grandi tini in legno per la fermentazione.
La vinificazione delle uve avviene presso lo Château Langoa Barton, situato proprio di fronte a Château Léoville Barton. Le uve fermentano nei tradizionali grandi tini di legno da 200 hl, a cui segue l'affinamento per circa 20 mesi in botti di rovere francese (legno nuovo al 50%).
Nel bicchiere il vino appare di un profondo rosso porpora, mentre al naso si avvertono i profumi di viola, di cilegie e mirtilli, di cioccolato fondente e una nota speziata di cardamomo. Il sorso è corposo, ben strutturato, dal finale persistente e stratificato.
Ideale in abbinamento alla carne di manzo, di agnello e al pollame nobile, ad esempio all'anatra al forno con verdure di stagione.