Scheda tecnica
Descrizione
Il nome dello Château Ducru-Beaucaillou, situato sulla riva sinistra di Bodeaux, è composto in parte dal cognome della famiglia Ducru che lo acquistò alla fine del '700, in parte si riferisce al suolo su cui sorge, cosparso di "belle pietre" (Beaucaillou). Risalente al 13esimo secolo, è anche uno degli château di Bordeaux più antichi, benché debba il suo attuale aspetto al famoso architetto parigino Paul Abadie, a cui fu commissionata la sua costruzione alla fine del 1700. Lo Château Ducru-Beaucaillou odierno appartiene alla famiglia Borie, che da metà Novecento ha elevato sostanzialmente la qualità dei vini, fino a portarli a sfiorare i 100/100 dei migliori critici internazionali.
La vinificazione è parcellare e avviene in tini d'acciaio, con una macerazione sulle bucce di circa 7 giorni. La fermentazione malolattica invece si svolge in tini di cemento, a cui segue l'affinamento per 18-20 mesi in barriques francesi nuove per un 75%-90%, in dipendenza dall'annata.
Nel calice il vino appare di un rosso rubino intenso con sfumature purpuree. Al naso il bouquet aromatico è costituito da profumi di viola e di rosa rossa, prugna e composta di mirtilli, spezie e cioccolato, con sentori minerali di grafite. Il sorso è corposo, ben bilanciato dalla spiccata freschezza e con un lungo, appagante finale.
Lo Chateau Ducru-Beaucaillou Saint-Julien 2ème Cru Classé si accompagna idealmente a terrina di piccione con tartufo oppure a uno stufato di vitello al vino rosso ed erbe aromatiche.