Scheda tecnica
Descrizione
La famiglia Gardinier ha gestito Château Phélan-Ségur dagli anni '80 del '900, apportando notevoli miglioramenti alle pratiche di vinificazione (sotto la consulenza di Michel Rolland) e acquistando nuovi ettari di vigneti. Nel 2017 lo château è stato venduto all'investitore belga Philippe Van de Vyvere.
La fermentazione alcolica delle uve si svolge in tini di acciaio da 40 fino a 220 hl, mentre quella malolattica avviene principalmente in botti di rovere francese (legno nuovo al 50%). Per l'affinamento si utilizzano botti di rovere francese (con un 50% di legno nuovo), in cui il vino sosta tra i 16 e i 18 mesi prima di essere imbottigliato.
Di colore rosso porpora intenso, il vino si apre al naso con profumi di rosa e di confettura di ciliegie, lamponi e ribes nero, in aggiunta a note speziate. In bocca i tannini sono fitti e setosi, con una buona freschezza e una lunga nota calda finale.
Ideale in abbinamento a lasagne con ragù di cinghiale e con petto d'anatra al forno con contorno di cipolline e patate. Si consiglia di lasciare decantare il vino per almeno 3 ore prima di servirlo.