Scheda tecnica
Descrizione
Château Ormes de Pez, situato nella regione di Médoc fin dal XVIII secolo, si trova a ovest di Saint-Estèphe, confinando con l'antico borgo di Pez. Questa tenuta deve il suo nome a un magnifico boschetto di olmi, oggi scomparso, ed è la seconda proprietà acquisita dalla famiglia Cazes nel 1939, subito dopo Château Lynch-Bages.
Il blend di uve utilizzato per la produzione di questo vino comprende Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot. Le uve vengono raccolte manualmente, in epoche diverse a seconda della varietà d'uva. La vinificazione si attiene a metodi tradizionali, con una durata media di 20 giorni per ogni vasca. Dopo la fermentazione malolattica il vino intraprende un periodo di affinamento che si protrarrà per 15 mesi in botti di rovere francese. Questo processo meticoloso conferisce al vino le sue caratteristiche distintive e la sua complessità.
Si presenta con un colore granato profondo e offre al naso aromi freschi di ciliegia e frutti neri. Questo vino è caratterizzato da tannini ben strutturati e arrotondati, con una persistente freschezza.
Questo vino, con la sua complessità e il suo equilibrio, si abbina splendidamente con carni rosse e selvaggina, esaltandone i sapori e creando un'esperienza sensoriale unica.