Scheda tecnica
Descrizione
Lo Château Haut-Marbuzet, situato in una posizione privilegiata tra i rinomati châteaux Cos d'Estournel e Montrose, è un'eccellente tenuta nell'denominazione di Saint-Estèphe di Bordeaux. Con un'estensione di 61 ettari che ripercorre l'estuario della Gironda e raggiunge i rilievi ghiaiosi di Marbuzet e l'altopiano Long Treytin, una posizione unica e vocata per la coltivazione delle uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon che lo compongono.
La vinificazione avviene tradizionale in rosso con fermentazione in acciaio a temperatura controllata. L'affinamento si svolge in botti nuove di rovere, pratica che conferisce una ricchezza e una complessità notevoli al vino.
Il colore è rosso rubino profondo. Il naso è un potpourri di note floreali, arricchite da percezioni fruttate, di legno e di spezie. Al palato si rivela morbido ed espressivo grazie alla predominanza di uve Merlot nel blend, caratteristica che lo contraddistingue dai tradizionali Saint-Estèphe che risultano invece più austeri.
È perfetto per accompagnare piatti intensi a base di selvaggina, manzo o agnello.