Scheda tecnica
Descrizione
Les Pagodes de Cos è il secondo vino dello Château Cos d’Estournel, un Grand Cru Classé del 1855. Le viti da cui proviene, una volta raggiunta l'età adatta sono destinate alla produzione del primo vino: crescono sullo stesso terroir e ricevono le medesime cure. La differenza sta nell'età delle viti, più giovani, sui 40 anni, con radici che non hanno ancora raggiunto la piena profondità nel terreno ghiaioso.
La vinificazione delle uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot è tradizionale, in tini di acciaio, con una macerazione di circa una settimana. L'affinamento e la maturazione avvengono per 12 mesi in barrique nuove.
Il vino si distingue per un color rosso rubino. All'olfatto si possono apprezzare pronunciate note di mirtillo, ribes rosso e fragola, accompagnate da aromi affumicati e di cioccolato, con un tocco di cannella che conferisce una certa complessità. Il risultato è un vino rotondo, elegante, vibrante, setoso, seducente ed estremamente piacevole.
Si abbina magnificamente con tutti i tipi di carne: manzo, agnello o selvaggina. È ideale anche con formaggi saporiti e piatti a base di funghi.