Scheda tecnica
Descrizione
Château Calon-Ségur è uno dei più antichi château di St. Estèphe. Nel 1147 apparteneva al vescovo monsignore di Calon, in seguito fu acquistato dal marchese di Ségur, personaggio importante nella storia della regione di Bordeaux, a cui appartenevano anche Lafite e Latour. Il logo a forma di cuore è stato scelto pensando alla frase che il marchese deve avere pronunciato: "Faccio il mio vino a Lafite e Latour, ma il mio cuore è in Calon". Nel 2012 lo château è stato acquistato per 215 milioni di dollari dalla compagnia assicurativa francese Suravenir.
La vinificazione parcellare avviene in 70 tini conici di acciaio inox, la cui dimensione varia da 25 a 120 hl. L'affinamento avviene in botti di rovere francese nuove al 100% per circa 20 mesi.
Nel calice il vino appare di un profondo colore rosso porpora. Il profilo olfattivo si apre su note di frutta cotta, ciliegie e ribes nero, di liquirizia e spezie. Il sorso è caldo e potente, con tannini fini e una spalla acida che dà equilibrio al palato. Finale molto persistente.
Ideale in abbinamento a selvaggina allo spiedo, anatra al forno e carni arrosto lardellate.