Scheda tecnica
Descrizione
Château Pavie è una delle cantine di Bordeaux più recenti, se si considera che i lavori allo château che conosciamo oggi, progettato dall'architetto Alberto Pinto, si sono conclusi nel 2000, mentre il rinnovamento radicale della cantina è terminato nel giugno 2013. A Château Pavie appartiene un unico blocco di vigneto (37 ettari), che è anche il più grande di tutti i Grand Crus di St. Emilion.
In seguito alla raccolta rigorosamente manuale e selezionata, le uve subiscono una pre-fermentazione a freddo a 8°C per 8-9 giorni, a cui segue la vinificazione in 20 botti di legno a temperatura controllata. L'affinamento del vino avviene in barriques di rovere francese, di età variabile in base all'annata, per 18-24 mesi.
Rosso rubino intenso nel calice, il vino si presenta al naso con aromi di prugne, mirtilli e more, di spezie e cioccolato, a cui non mancano sentori minerali. Al palato esplode l'eleganza e la sontuosità di questo vino ben bilanciato tra morbidezze e durezze, dall'appagante, lungo finale.
Ideale in abbinamento a carni arrosto, brasate e grigliate, anche accompagnate da funghi.