Scheda tecnica
Descrizione
Lo Château Ausone è una delle rare cantine di Bordeaux a essere appartenuta nei secoli a sole 3 famiglie. Sin dal 17esimo secolo è di proprietà della famiglia Dubois-Challon-Vauthier e oggi è gestito da Alain Vauthier e da sua figlia Pauline. Lo Chateau Ausone Saint-Emilion Grand Cru 1er Grand Cru Classé A rientra nella blasonata denominazione Saint-Émilion Grand Cru AOC, che si suddivide in 3 categorie di vini ovvero in 3 livelli di qualità: Saint-Émilion Grand Cru Classé, Saint-Émilion Premier Grand Cru Classé e Saint-Émilion Premier Grand Cru Classé A.
In seguito alla vendemmia, rigorosamente manuale, avviene la macerazione a freddo delle uve. Successivamente il mosto viene vinificato in tini di legno di rovere da 54 hl a temperatura controllata, mentre per l'affinamento il vino sosta in barriques nuove di rovere francese dai 20 ai 22 mesi.
Nel bicchiere il vino appare di colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso si avvertono sentori di violetta, prugne cotte, mirtilli e arancia, con note scure di polvere di caffè e cioccolata. Il sorso è concentrato, avvolgente e strutturato, con tannini maturi e ben percepibili e dalla lunga persistenza.
Ideale in abbinamento con terrina d'oca, spalla d'agnello arrosto alle erbe aromatiche, ma anche a piccioni lardellati al forno e cipolle rosse caramellate.