Scheda tecnica
Descrizione
Il 1er Grand Cru Classé A è un vino di Château Angélus, la cui data di nascita è il 1910, anno in cui la famiglia de Bouard arrivò a St. Emilion. Oggi le vigne si estendono su 39 ettari, delle quali il 50% è di Merlot, il 47% di Cabernet Franc e il 3% di Cabernet Sauvignon. Dal 2021 Château Angélus è certificato biologico.
Il 1er Grand Cru Classé A di Château Angélus è un assemblaggio di Merlot (60%) e Cabernet Franc (40%). Le uve subiscono anzitutto una criomacerazione che dura al massimo 5 giorni. Successivamente la fermentazione viene avviata a grappolo intero in tini sia di cemento, che di acciaio, che di legno. La fermentazione malolattica si svolge invece in botti nuove di rovere francese. Infine il vino affina per 18-24 mesi in botti nuove di rovere francese. In media ogni l'anno la produzione di questo vino è di 8500 bottiglie.
Di colore rosso rubino con sfumature porpora, al naso rivela un ricco e sfaccetato bouquet di profumi di frutti neri (mirtilli, ribes, more) e ciliegia. Il sorso è soave, i tannini setosi e avvolgenti, il finale lunghissimo.
Il 1er Grand Cru Classé A di Château Angélus è l'accompagnamento ideale a piatti di carne rossa e di selvaggina in umido o brasate, oltre che a formaggi stagionati.