Scheda tecnica
Descrizione
Château Trotte Vieille è una tenuta storica di Bordeaux, in Saint-Émilion, situata sulla riva destra dell'estuario della Gironda. I suoi vigneti si inseriscono in un terroir unico, costituito da un importante strato di argilla distribuito su roccia calcarea, un fenomeno raro per questa denominazione.
Nasce da un blend di uve Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon. Il processo di vinificazione è meticoloso: i grappoli di ogni appezzamento sono fermentati in vasche separate. Dopo un periodo iniziale di macerazione a freddo, la fermentazione alcolica si svolge a bassa temperatura. Terminata la malolattica il vino matura per 18 mesi in botti di rovere nuove per metà.
Caratterizzato da un colore rosso rubino brillante, rivela al naso un bouquet floreale e di frutti rossi. Al palato è un vino complesso, di grande personalità, arricchito da tannini eleganti.
Tra gli abbinamenti più indicati troviamo i secondi a base di carne rossa, manzo o agnello in primis, così come piatti saporiti di selvaggina.