Scheda tecnica
Descrizione
Il Saint-Emilion Grand Cru 1er Grand Cru Classé A è prodotto da Château Cheval Blanc, la cui fondazione risale al 1832, quando la famiglia Ducasse acquistò i terreni da Château Figeac. Nel 1998 Château Cheval Blanc fu acquistato da Bernard Arnault e Baron Albert Frere per ca. 135 milioni di Euro. Nel 2011 è stata inaugurata la nuova cantina costruita dal celebre architetto Christian de Portzamparc. Oggi lo Château gestisce 39 ettari di vigneto, da cui provengono alcuni dei vini di Bordeaux più famosi e costosi del mondo.
Il vino è un blend di uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, raccolte e selezionate interamente a mano e vinificate in 67 tini a temperatura controllata. Il vino affina per 18 mesi in barriques nuove di rovere francese.
Il Saint-Emilion Grand Cru 1er Grand Cru Classé A si presenta con un profondo colore rosso rubino. Al naso si apre con eleganti sentori di ribes rosso e nero, scorza di cedro e prugna matura, arricchiti da suadenti note affumicate. Al palato risulta deciso e di grande struttura, con tannini fini ed eleganti, in grado di esprimere una raffinatezza fuori dal comune.
Si abbina egregiamente a carni rosse con cotture importanti e a pollame nobile lardellato arrosto.