Scheda tecnica
Descrizione
Château La Mondotte, situato sull'altopiano argilloso-calcareo a est di Saint-Emilion, si estende su 4,5 ettari di vigneti, un vero gioiello che possiede tutti le caratteristiche di un Premier Grand Cru Classé. Il particolare terroir su cui è coltivato garantisce un'ottima regolazione idrica e una radicazione profonda delle viti.
Si basa su un blend di uve Merlot e Cabernet Franc. La raccolta avviene manualmente in piccole cassette con più passaggi di selezione. La fermentazione avviene in tini di legno a temperatura controllata per 28-35 giorni, a seconda dell'annata. Malolattica e affinamento si svolgono in botti nuove di rovere. Il tempo di maturazione è di 18 mesi.
Si presenta di colore rosso rubino intenso. Al naso presenta delicati sentori di frutta a bacca rossa e more di rovo. Al palato è fresco, lineare, leggermente pepato all'ingresso, con un finale di notevole struttura.
Si abbina perfettamente con piatti a base di carne rossa come manzo e agnello, ma anche con pietanze a base di selvaggina, cervo e capriolo su tutti.