Scheda tecnica
Descrizione
Il Saint-Aubin 1er Cru Clos de la Chatenière si distingue per le sue viti vecchie di quasi 60 anni, che producono un vino che anno dopo anno si conferma come un esemplare di profondità, sapidità e impatto minerale. Il terreno, estremamente ciottoloso è situato su una ripida pendenza, con un sottosuolo calcareo che contribuisce alla tensione e freschezza del vino, mentre l'esposizione a sud delle vigne favorisce alti livelli di maturità e concentrazione del frutto.
Un lungo e accurato processo di invecchiamento, che evita l'uso di legno nuovo e si estende per quasi 2 anni di cui 10 mesi in vasche per un ulteriore affinamento, permettendo al vino di esprimere un carattere sia generoso che incisivo.
Al palato, il Saint-Aubin si presenta con una veste oro pallido con riflessi verdi, esibendo un naso complesso di pane tostato, pietra riscaldata dal sole, mele, pesche, prugne, fiori bianchi secchi e un tocco sottile di miele. La bocca è ampia e strutturata, sostenuta da un'acidità che mantiene un equilibrio perfetto, rivelandosi sapida, profonda e con un finale lungo e incisivo, caratterizzato da note di agrumi e sale marino.
Questo vino si accompagna meravigliosamente a piatti come insalata di granchio, ceviche, capesante arrostite e formaggi a pasta molle.