Scheda tecnica
Descrizione
Il Sangiovese Rubicone Radici d'Italia è un vino rosso proveniente dalle colline della Romagna, in Emilia-Romagna. Composto in gran parte da uve Sangiovese e da altre varietà, è coltivato su terreni argillosi a un'altitudine compresa tra 150 e 300 metri.
Il processo di vinificazione prevede una fermentazione di circa 10 giorni a una temperatura controllata di 25-26 °C in vasche. Dopo la fermentazione alcolica, il vino subisce una fermentazione malolattica per smussare l'acidità e viene successivamente affinato in serbatoi di acciaio inox per un periodo che varia dai 3 ai 6 mesi prima dell'imbottigliamento.
Alla vista presenta un colore rosso rubino intenso, mentre al naso offre tipici sentori di frutta rossa, che ricordano ciliegie e piccoli frutti di bosco. Al palato è un vino di media struttura, con una buona freschezza e una lunga persistenza.
Questo vino rosso si abbina perfettamente a piatti di carne, formaggi e piatti tipici della tradizione, completando i sapori e valorizzando la cucina regionale italiana.