Scheda tecnica
Descrizione
Il Rosso Rubicone 928 di Enio Ottaviani è un blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon proveniente dalla Romagna, precisamente dalla zona di San Clemente a Rimini. La posizione dei vigneti, esposta a sud, sud-est, su terreno franco-argilloso, assicura un'ottimale maturazione delle uve. Anche l'influenza della brezza proveniente dal Mare Adriatico contribuisce alla formazione del profilo del vino che ripicchia, quindi, il suo territorio.
La vendemmia avviene con la raccolta manuale delle uve. La fermentazione in cemento permette di preservare la purezza del frutto, mentre l'affinamento in barrique aggiunge sfumature di complessità e arricchisce il bouquet aromatrico.
Si presenta con un colore rosso porpora intenso e potente, preannuncio di una salda struttura che promette un'esperienza degustativa ricca. Al naso, si distingue per le note di frutta matura, che introducono a un palato asciutto, armonico e di notevole corposità, equilibrio perfetto tra forza ed eleganza.
Questo vino si accompagna idealmente a piatti di carni in umido e formaggi stagionati, abbinamenti che ne esaltano la struttura e la complessità gustativa.