Scheda tecnica
Descrizione
Il Rosso di Torgiano Auravitae di Tenute Baldo è il risultato di un perfetto equilibrio tra Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon, vitigni che si uniscono per creare un vino armonioso e avvolgente. Proveniente dalle dolci colline di Torgiano, nasce da una selezione accurata delle uve e da pratiche di coltivazione volte a esaltarne la concentrazione e l’espressività.
La vendemmia manuale è seguita da una vinificazione a temperatura controllata con fermentazione spontanea e macerazione di 15 giorni, che permette un’ottimale estrazione di aromi e struttura. Dopo la fermentazione malolattica in acciaio, il vino affina per sei mesi in barrique di rovere francese, per poi completare la sua evoluzione con un ulteriore riposo su fecce fini in acciaio e tre mesi di affinamento in bottiglia.
Di colore rosso rubino luminoso, si apre al naso con delicate note floreali di violetta e rosa fresca, seguite da sentori di piccoli frutti neri come mirtillo, ribes e ciliegia. Profumi vegetali di peperone e rosmarino si intrecciano a sfumature di sottobosco e terra bagnata, creando un bouquet complesso e intrigante. Al palato è equilibrato e raffinato, con tannini eleganti e ben integrati, una vivace freschezza e una persistenza che invita al sorso successivo.
Si abbina con piatti di carne alla griglia, primi piatti strutturati e formaggi stagionati.