Scheda tecnica
Descrizione
Un vino che si origina da Castelnuovo dell’Abate, nella valle del fiume Orcia. Il fratellino del Brunello, la più autentica espressione del Sangiovese in purezza si celebra in questo Rosso di Montalcino: un amore che non finisce mai, dal primo all’ultimo calice.
Le uve maturano lentamente e, raggiunto il momento perfetto, vengono raccolte rigorosamente a mano: in cantina, un nuovo processo di selezione le attende, per un vino che dà il massimo del piacere. La vinificazione è eseguita dopo la fermentazione spontanea, in fusti di legno. Quindi, sosta per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia e altri 6 mesi in bottiglia.
Incanta la vista con il suo colore rosso rubino intenso, mentre seduce il naso con spiccati sentori di amarena, ciliegia amara e legno di cedro. Avvolge il palato con i suoi sentori di frutta impreziositi da tannini equilibrati e asciutti, chiudendo in un finale di cioccolato fondente e more.
Sposa a meraviglia tutte le carni rosse, specie se alla griglia o arrosto. Ottimo con una bistecca e cacciagione, è il vino più vocato ad accompagnare un risotto ai funghi o al tartufo, così come un tipico formaggio di montagna stagionato.