Scheda tecnica
Descrizione
Sangiovese Grosso in purezza prende vita da vigneti situati sulla collina che si affaccia sulla frazione di Sant’Angelo in Colle, a Sud di Montalcino, sul versante che guarda al massiccio dell’Amiata. Le vigne godono di un’esposizione a Sud, che garantisce una perfetta maturazione dei grappoli e sono disposte in terrazzamenti naturali protetti dai venti di scirocco e tramontana dal Poggio dell’Arna e dal Poggio Civitella.
La vendemmia, rigorosamente manuale, avviene i primi giorni di ottobre ed è preceduta da una potatura verde e da una lavorazione meccanica del terreno. La macerazione dura circa venti giorni, con l’utilizzo di lieviti indigeni delle stesse uve, mentre per la maturazione questo Rosso trascorre un periodo di 18 mesi in botti di rovere francese e, una piccola parte, 12 mesi in barrique.
Un colore rosso rubino intenso lo rende un vino quasi da mangiare con gli occhi, mentre un aroma vinoso con sentori di viola e tabacco ne disegna un gusto dal profilo robusto e dal sapore asciutto e armonico. Il retrogusto è persistente e invita a un secondo assaggio che si rivelerà gradevolmente amarognolo.
Un vino carismatico che sposa mirabilmente tutti i primi piatti della cucina italiana, specie se elaborati e a base di ragù, così come le carni arrosto importanti.