Scheda tecnica
Descrizione
Il vino Abbazia di Rosazzo rappresenta uno dei Cru della celebre azienda friulana Livio Felluga.
È prodotto con uve Friulano, Pinot Bianco, Sauvignon, Malvasia e Ribolla Gialla, vendemmiate in tre passaggi nella prima metà di settembre e sofficentemente pressate. Il mosto viene lasciato fermentare in recipienti di acciaio inox, con l'inoculo di lieviti selezionati in Friuli. Dopo pochi giorni, il vino viene travasato in botti di rovere dove completa la fermentazione malolattica e svolge la fase maturativa.
L'Abbazia di Rosazzo di Felluga è caratterizzato da un colore giallo paglierino molto intenso. Al naso si apre elegante e molto ricercato, con delicate sensazioni fruttate che si intrecciano con erbe aromatiche e spezie quali menta, anice, pepe rosa e noce moscata, terminando con tenui accenni floreali. In bocca dimostra un sapore vivace e d'impatto immediato, con una piacevole sapidità che ben bilancia un gusto gradevole di lime e bergamotto, terminando con note dolci di crème caramel e granella di nocciole.
Perfetto per accompagnare piatti molto importanti a base di crostacei, ostriche e caviale di pesce, si abbina ottimamente anche con verdure e carni leggere.