Scheda tecnica
In sintesi
Descrizione
Un vino che omaggia Roma e la sua immensa ricchezza storica, un elogio alle tue terre ricche e feconde: Roma Doc è la più recente delle denominazioni laziali che comprende uno dei territori storici più importanti in assoluto, dalle antiche tradizioni vitivinicole e dalla forza minerale della terra plasmata dal Vulcano Laziale. Nasce da un’estrema selezione di Montepulciano, Cesanese e Syrah, vigneti di provenienza da vari comuni nell’areale della Doc Roma. Le uve di provenienza sono Montepulciano, Syrah e Cesanese. Il suolo di provenienza è di origine vulcanica, pozzolanica e sabbiosa, situato in zone collinari esposte all’influenza dei venti marini.
Vino dai colori luminosi, profondi ed intensi, dalle sensazioni olfattive scure e minerali, e dalla forza aromatica dei vitigni che ne compongono il blend. Prevede anche un’edizione limitata, affinata per lungo tempo in barrique nuove. Al naso si apre con un bouquet molto intenso di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito, macchia mediterranea, fiori rossi, il tutto suggellato da piacevoli note balsamiche. Sorso morbidissimo, dal tannino fine, equilibrato, elegante e piacevolissimo, e dalla persistenza quasi interminabile.
Abbinamenti perfetti sono i primi piatti di pasta con ragù di selvaggina, carni rosse alla brace, formaggi di media stagionatura, e i piatti della cucina tradizionale romana a base si sugo di pomodoro, come ad esempio l’amatriciana.