Scheda tecnica
Descrizione
Roma Doc Edizione Limitata è un omaggio a un territorio, quello di Roma, su cui non tramonta mai il sole. Sembra essersi ispirato proprio a questo principio la nota Cantina laziale per l'evocativo vino: Roma Doc è la denominazione laziale più recente e comprende uno dei territori più rilevanti in assoluto per la forza minerale della terra plasmata dal Vulcano laziale. Nasce da un suolo di terreni di origine vulcanica, pozzolanici e sabbiosi, situati in zone collinari che beneficiano dell’influenza dei venti marini. Le uve di provenienza sono Montepulciano, Syrah e Cesanese.
Vino dal colore rosso rubino scuro e luminoso, di grande consistenza. Al naso si apre molto intenso e complesso con sentori di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito, speziato di macis, cardamomo, china e pepe nero, e ancora macchia mediterranea, fiori rossi, il tutto impreziosito da piacevoli note balsamiche. Sorso morbido e strutturato, dal tannino fine, equilibrato, elegante e piacevolissimo, dagli echi fruttati e speziati e dalla persistenza quasi interminabile.
Sposa bene primi piatti di pasta con ragù di selvaggina, carni rosse alla brace, selvaggina da pelo e da piuma, formaggi di media stagionatura, e piatti della cucina tradizionale romana.