Scheda tecnica
Descrizione
Il Riviera Ligure di Ponente Le Russeghine della cantina Bruna nasce in vigneti situati nella favolosa Valle Arroscia, tra le province di Imperia e Savona, nel cuore della Liguria di Ponente.
È prodotto esclusivamente con uve Pigato, raccolte unicamente a mano tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Dopo una macerazione naturale sulle bucce per 24-36 ore, le uve fermentano in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 20°C per circa 6 mesi. Successivamente il vino affina in bottiglia per circa 1 mese.
Le Russeghine è caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdognoli. Al naso si apre con un bouquet ampio, con sentori di pesca gialla e pompelmo, arricchiti da piacevoli note di erbe aromatiche. Al palato risulta pieno, piacevolmente persistente e con una spiccata sapidità. ll vino presenta un finale di agrumi e mandorla amara.
Perfetto per accompagnare primi piatti a base di pesce, è ideale in abbinamento a crudi di pesce, crostacei e molluschi.