Scheda tecnica
Descrizione
Il Tinto Familia Crianza di Leza García è un vino rosso della Rioja che esprime freschezza ed eleganza, con la personalità del terroir di Leza. Le uve provengono da vigneti selezionati nella Rioja Alta, situati a un'altitudine di 500-700 metri.
La vendemmia avviene nella prima metà di ottobre. Il vino è prodotto al 100% da uve Tempranillo selezionate. Dopo una meticolosa elaborazione, il vino matura in botti di rovere americano e francese per 12 mesi, seguito da un periodo minimo di affinamento in bottiglia di 6 mesi.
Il vino presenta un colore viola scuro intenso, con lacrime marcate che scendono lentamente. Al naso è complesso, con aromi di frutta matura, vaniglia e cocco ben integrati con le note di rovere. In bocca mostra una buona struttura, elegante e molto espressivo, con un'acidità equilibrata e un gusto di frutta matura e note speziate perfettamente integrate con i tannini acquisiti durante l'invecchiamento in botte.
Questo vino è ideale con carne arrosto e stufata. Perfetto anche per selvaggina, arrosti e carni rosse alla griglia, così come formaggi stagionati e salumi.