Scheda tecnica
Descrizione
Il Nube de Leza García Tempranillo è un vino rosso prodotto con uve provenienti dai vigneti di famiglia situati nella Rioja Alta, su diversi tipi di suolo. Questo vino è interamente prodotto da uve Tempranillo, raccolte nella seconda settimana di ottobre.
Le uve sono poste in serbatoi di acciaio inossidabile, dove viene effettuato il salasso per ottenere una maggiore concentrazione di bucce, cercando la massima espressione varietale con una forte presenza di frutta. Una volta completata la fermentazione alcolica e malolattica, il vino matura per 3 mesi in botti miste di rovere americano e francese.
Il vino si presenta pulito e brillante, con un colore rosso rubino medio-alto con riflessi violacei. Al naso offre un'intensità aromatica elevata, con note di frutti rossi e liquirizia e un tocco di vaniglia dolce. Si distingue per l'equilibrio tra la frutta dominante e il breve invecchiamento in botte. Al palato è fresco, con tannini rotondi e setosi, di medio corpo e ben strutturato, con note di frutti rossi e una lunga persistenza.
Perfetto per accompagnare piatti di selvaggina, arrosti e carni rosse alla griglia, così come formaggi stagionati e salumi.