Scheda tecnica
Descrizione
Il Marqués de Vargas Selección Privada è un vino rosso elegante e raffinato, prodotto dai vigneti "La Victoria", "Manolo" e "La Garnacha" situati nella regione della Rioja. Le uve Tempranillo, Garnacha e Mazuelo che compongono questo vino, provengono da suoli caratterizzati da ghiaia e terre fini a matrice calcarea.
Le uve vengono raccolte a mano in cassette vengono refrigerate immediatamente e selezionate il giorno successivo. La fermentazione avviene con lieviti indigeni in vasche adattate al tipo di suolo di ciascun appezzamento. L’affinamento si svolge per 25 mesi in botti di rovere francese nuove, per ottenere un equilibrio ottimale tra frutta, tannini e note speziate, esaltando la qualità e la personalità di ogni varietà d'uva utilizzata nel blend finale.
Questo vino si presenta immediatamente espressivo, con un finale lungo e ampio, sia elegante che delicato. Al naso emergono aromi di frutta matura, spezie dolci e leggere note balsamiche, mentre il palato rivela un corpo equilibrato e una grande finezza.
Si abbina perfettamente a piatti di carne arrosto, brasati e formaggi stagionati.