Scheda tecnica
Descrizione
Il Marqués de Vargas Gran Reserva è un vino rosso di grande eleganza e complessità, prodotto nella storica tenuta "Pradolagar" nella regione della Rioja. Questo vino è realizzato con un blend di uve Tempranillo, Garnacha e Mazuelo provenienti da vigneti di 40 anni di età, coltivati su terreni composti da elementi di ghiaia calcarea e suoli di molassa stratificata e colluviale, che conferiscono profondità e struttura a questo vino.
Le uve vengono raccolte a mano in cassette e refrigerate per preservarne la freschezza. Dopo una selezione manuale, la fermentazione avviene con lieviti indigeni in vasche adeguate al tipo di suolo. L’affinamento si svolge per un totale di 24 mesi, con 16 mesi in botti di rovere francese seguiti da 8 mesi in botti di rovere americano, per ottenere un equilibrio ottimale tra frutta, tannini e note speziate.
Questo vino si presenta con aromi concentrati di frutta nera, intrecciati con sfumature speziate complesse e note balsamiche di fondo che aggiungono freschezza e armonia. Al palato è corposo, con tannini ben levigati e un finale lungo. Elegante e potente, ha una grande capacità di invecchiamento.
È ideale con carni rosse arrosto, stufati e formaggi stagionati.