Scheda tecnica
Descrizione
Cune Crianza è un vino rosso prodotto nella regione della Rioja, utilizzando principalmente uve Tempranillo con una piccola percentuale di Garnacha e Mazuelo. Le uve provengono da vigneti situati nelle aree circostanti Haro e San Vicente, coltivati su suoli prevalentemente argilloso-calcarei, senza l'uso di pesticidi ed erbicidi sintetici.
Le uve biologiche vengono raccolte a mano e refrigerate per 24 ore per evitare l'ossidazione, stabilizzare il colore e preservare gli aromi. La fermentazione alcolica avviene in piccoli serbatoi di acciaio inox e cemento con lieviti indigeni, seguita da una macerazione a freddo di 24 ore. Dopo la fermentazione, il vino continua a macerare con le bucce prima di essere travasato. La fermentazione malolattica avviene in cemento e l'affinamento in botti di rovere americano e francese per 24 mesi, con un ulteriore affinamento in bottiglia per almeno tre anni nelle cantine.
Il vino si presenta di colore porpora. Al naso offre un'intensità aromatica di frutti neri come more e mirtilli. Al palato ha un ingresso morbido, con un passaggio rotondo e avvolgente, tannini setosi e un finale leggermente acido che dona freschezza e una lunga persistenza fruttata.
Questo vino è ideale da gustare con cibi mediterranei, pasta, riso, prosciutto stagionato, formaggi e carni di ogni tipo.