Scheda tecnica
Descrizione
Il Rioja Chardonnay 875m Finca Carbonera El Coto proviene dal vigneto di Chardonnay situato nella Finca Carbonera, a un'altitudine di 875 metri, una delle più elevate nella Rioja. Il terreno glaciale con un'abbondante presenza di pietre in superficie favorisce una maturazione ottimale e la sanità delle uve.
Il processo di vinificazione di questo Chardonnay inizia con la diraspatura seguita da una macerazione a freddo e una pressatura delicata, mirata a evitare l'esposizione all'ossigeno. La fermentazione alcolica si svolge a una temperatura controllata in barrique di rovere francese nuovo, trattate al vapore. Dopo la fermentazione, il vino subisce un battonage periodico per aumentare la sua fruttuosità, complessità e cremosità, estendendo la sua longevità.
Il risultato è un vino che conserva gli aromi fruttati e floreali tipici dello Chardonnay, con una marcata complessità aromatica. Le note di frutta tropicale come l'ananas si combinano con un delicato aroma di vaniglia.
Questo vino si abbina splendidamente con pietanze a base di pesce come zuppa di pesce, frittura di pesce, pesce azzuro e frutti di mare. Offrendo un'accoppiata perfetta per piatti ricchi e intensi.