Scheda tecnica
Descrizione
Il Blanco Gran Reserva di Remírez de Ganuza è un vino bianco prodotto esclusivamente con uve Viura provenienti dal vigneto Olagar, situato a San Vicente de la Sonsierra a un'altitudine di 600 metri, nella regione della Rioja. Questo vigneto, piantato nel 1978, si estende per 1,45 ettari e beneficia di un'ottima esposizione su un terreno calcareo-argilloso.
La vendemmia è manuale, seguita da una selezione manuale delle uve e dalla fermentazione del mosto fiore, ottenuto senza pressatura. Il vino viene affinato per 10 mesi in barrique nuove di rovere francese, a contatto con le fecce fini, con un metodo di lavorazione che prevede la rotazione manuale delle botti al posto del tradizionale bâtonnage. Questo processo esalta la complessità aromatica del vino, preservandone la freschezza.
Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, questo vino offre al naso intensi sentori di frutta bianca matura, agrumi e leggere note tostate. Al palato è elegante e complesso, con una buona struttura e un equilibrio tra freschezza e morbidezza, grazie al prolungato contatto con le fecce. Il finale è lungo e persistente, con un retrogusto minerale.
Questo vino bianco si abbina perfettamente a piatti di pesce, crostacei e carni bianche.