Scheda tecnica
Descrizione
Il vino rosso Reserva di Bodega Vivanco è prodotto in Rioja da vitigni autoctoni. L'etichetta è l'opera d'arte "Naturaleza Muerta" di Juan Gris, in cui la attenta ed elegante tecnica rispecchiano per la cantina il carattere di questo vino.
Il vino è composto in maggioranza da uve Tempranillo con una piccola percentuale di uve Graciano. Ogni varietà è raccolta a mano tra metà e fine ottobre. Le uve sono anzitutto refrigerate per 24 ore. Successivamente subiscono la pigiatura soffice e vengono trasferite in piccoli tini di legno di rovere francese, dove avvengono la macerazione (20 giorni) e le fermentazioni, con delicati rimontaggi. Il vino affina poi per 24 mesi in botti nuove e di secondo passaggio di rovere francese e americano e si conclude con un affinamento in bottiglia di almeno 24 mesi.
Di colore rosso intenso con riflessi granati, il vino si apre al naso con profumi complessi di ciliegia matura, more, cannella e salvia, oltre a note minerali. Il sorso è complesso e avvolgente, dal finale elegante e persistente.
Si abbina bene alle carni rosse e selvaggina arrosto e in umido, oltre ai piatti con funghi e ai formaggi stagionati.