Scheda tecnica
Descrizione
Il vino rosato di Bodega Vivanco è prodotto in Rioja e vuole unire il vino della Rioja al "clarete", un tipo di vino a bacca bianca in aggiunta a una piccola quantità di uve a bacca rossa. L'etichetta è l'opera d'arte "Sucus" di Laura Martin Calleja, che vuole esprimere i sentori di frutti rossi freschi che caratterizzano questo vino.
Alle uve rosse Tempranillo e Grenache Rossa è aggiunta una piccola percentuale di uve Grenache Bianca. Ogni varietà è raccolta a mano durante la seconda settimana di ottobre. Il mosto ottenuto dalla pigiatura delle uve resta a contatto con le bucce per 12-24 ore a 8°C. Successivamente avviene la fermentazione in vasche di acciaio termoregolate.
Di colore rosa brillante con riflessi violacei, il vino si apre al naso con profumi di rosa e violetta, di frutta rossa croccante, lamponi e fragole. Il sorso ha un'acidità ben bilanciata e un finale fruttato e aromatico.
Servito idealmente come aperitivo accompagnato da tapas, si abbina bene anche alla cucina vegetariana, primi piatti leggeri e carni bianche.