Scheda tecnica
Descrizione
Il vino bianco di Bodega Vivanco è prodotto in Rioja da uve bianche autoctone Viura, Tempranillo Blanco e Maturana Blanca. L'etichetta è l'opera d'arte "Variedades modernas" di Maria Angeles Kareaga Hormaza, che vuole rappresentare la complessità e la personalità di questo vino.
Le uve Tempranillo Blanco e Maturana Blanca sono vendemmiate a mano la seconda settimana di Settembre, mentre le uve Viura alla fine dello stesso. Sono vinificate separatamente, iniziando con una breve macerazione a freddo di 6-10 ore, dopo la quale il mosto fiore è fermentato in vasche di acciaio termoregolate. L'affinamento è sempre in acciaio, dove i vini restano 4 mesi sulle fecce fini.
Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, il vino si apre al naso con profumi di fiori bianchi, agrumi, mela verde e pesca bianca. Il sorso è fresco e sapido dal finale discretamente lungo.
Servito idealmente come aperitivo accompagnato da tapas, si abbina bene anche a risotti leggeri, insalate di pasta e di riso, carni bianche e pesce.